Ma voi lo sentite?
Sentite questo profumo? È diverso dagli altri….C’è solo in questa stagione. Il sole che ancora scalda e l’aria fresca che inizia a pungere il viso….
Ricorda la fine e l’inizio, sarà l’effetto dell’equinozio d’autunno. In quel giorno (e quest’anno era ieri, per capirci..) il giorno e la notte durano esattamente e rispettivamente 12 ore. “E poi?” direte voi. E poi inizia la fine per ricominciare! Vi sembra un gioco di parole?! Beh, sì un po’ lo è. Perché dopo l’equinozio le giornate si accorciano, la temperatura inizia ad abbassarsi, le foglie ingialliscono….arriva l’autunno.
Agricoltura ed astrologia celebrano questo periodo “meditativo”…i vecchi testi lo indicano come momento di bilancio e di presa di coscienza che ci proietta verso il ringraziamento, la speranza e l’attesa per un nuovo ciclo propizio. È l’autunno……!! Mi piacciono quei profumi, quei sapori…fatti di legna del camino, castagne e vino…!!
Mi sento sospesa, come all’ora dell’aperitivo, quando decidi se far finire la giornata o far iniziare la serata…. Beh sì! So che arriverà il periodo dove camminando per strada sentirai il “crik-crak” delle foglie secche e correrai a casa chiuso nel cappotto per concederti il calore, le ricorrenze, i cibi caldi…. Tutto questo mi trasmette gioia! Mi lascia pensare ai brindisi delle serate tra amici ed ai sapori delle ricette antiche gustate con i familiari.
Insomma…basta un profumo e già la mente viaggia tra tavola, cibo e vino!!!
Buona splendida serata!!! Ciao!
Cristina